Cerca nel blog

martedì 6 luglio 2010

RICETTA CON CIOCCOLATO BIANCO!

(per circa 6 persone)

per la pasta: 350 gr di cioccolato bianco, 150 gr di zucchero, 100 gr di farina, 100 gr di fecola, 100 gr di cacao, 60 gr di burro, 3 uova, 1 cucchiaino di vaniglia, 150 gr di mandorle tritate;

per la crema: 250 gr di mascarpone, 120 gr di scaglie di cioccolato bianco, 50 gr di zucchero a velo, 2 tuorli, 1 bicchierino di rum.

Per preparare la pasta: sbattere leggermente le uova e spolverizzarle con lo zucchero. A pioggia, aggiungere la farina, passata al setaccio con la fecola e il cacao. Unire all’impasto anche la vaniglia e il burro, dopo averlo fatto fondere. Imburrare uno stampo da 24 cm di diametro con bordo a cerniera, cospargerlo con il trito di mandorle. Versare l’impasto nello stampo e cuocere per 45 minuti nel forno già caldo a 200 gradi. Intanto preparare la crema : sbattere energicamente i tuorli con lo zucchero a velo e incorporare a cucchiaiate il mascarpone e le scaglie di cioccolato. Estrarre il dolce dal forno, lasciarlo raffreddare, sfornarlo e taglarlo a metà, in modo da avere due dischi di uguale spessore da bagnare con il rum. Ricoprire il disco di base con la crema e ricomporre la torta. Guarnire la superficie con la crema rimasta e spolverizzare con riccioli di cioccolato bianco.

Nessun commento:

Posta un commento